“A portrait of Dionysus” è il titolo dell’opera realizzata da Fallen Fruit, che anima l’intera facciata della Dimora Botanica all’interno di Borgo San Gregorio, il wonderscape che racchiude tutte le proposte di ospitalità della cantina Feudi di San Gregorio.
Il progetto artistico continua all’interno della struttura, accogliendo gli ospiti con una coloratissima carta da parati ispirata ad un mondo visionario di fiori, colori e frutti.
L’opera che va ad arricchire la collezione d’arte della cantina rappresenta il primo intervento artistico di natura paesaggistica del duo californiano composto da David Allen Burns e Austin Young, che ha firmato, con il consueto approccio colorato e barocco, un omaggio al Dio del vino.
Ispirato ad un mondo visionario di fiori, colori e frutti che rappresentano il territorio, questo progetto si colloca all’interno del pluriennale percorso artistico e culturale “Be Curious” volto ad arricchire e ispirare la comunità del territorio.
Grandi artisti e designer e giovani di talento vengono ospitati per la realizzazione delle proprie opere all’interno della cantina, che è diventata un hub creativo, un luogo unico sul territorio per la promozione di arte e cultura. L’opera – o un dettaglio di essa, viene poi riprodotta su una bottiglia, prodotta in edizione limitata, il cui ricavato viene integralmente devoluto alla Fondazione di Comunità San Gennaro nel Rione Sanità di Napoli, che punta al superamento del disagio sociale anche attraverso l’educazione all’arte e alla cultura.
L’edizione limitata
Ispirandosi all’opera, Fallen Fruit ha disegnato in esclusiva una confezione d’artista di DUBL Brut Edition, Metodo Classico, in edizione limitata per la Fondazione di Comunità San Gennaro.
Disponibile in 3.003 bottiglie.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione guidata da Padre Antonio Loffredo e al suo progetto di sviluppo sociale per il rione Sanità di Napoli.
Gli artisti
La collaborazione tra i due artisti nasce a Los Angeles intorno al progetto di mappare tutti gli alberi da frutta che crescevano nel suolo pubblico della città, aprendo una riflessione profonda sulla nostra capacità di condividere il mondo con gli altri. David e Austin lavorano sempre con la frutta come soggetto o mezzo artistico per re-immaginare i nostri modi di interagire con lo spazio pubblico.
“We are contemporary artists. We make art installations, and plant fruit trees in public space for everyone to share. We invite you to experience your City as a fruitful place, to radically shift public participation and the function of urban spaces, and to explore the meaning of community through creating and sharing new and abundant resources – like Fruit Trees.”
David Allen Burns and Austin Young, Fallen Fruit