Una collaborazione nel segno del design
Nel 2024 si celebra una straordinaria collaborazione che unisce tre eccellenze italiane: l’artigianato di Poltrona Frau, il design di Lella & Massimo Vignelli e l’arte vinicola di Feudi di San Gregorio. Questa sinergia è rappresentata da una bottiglia esclusiva, simbolo dell’artigianalità e del design italiani.
La prima collaborazione tra queste due eccellenze italiane risale al 2004, quando Poltrona Frau realizzò una seduta ed altri arredi ad hoc, disegnati da Lella e Massimo Vignelli per la cantina Feudi di San Gregorio. Questa poltroncina, chiamata “Luna”, era caratterizzata da linee essenziali e venne realizzata in pelle rossa, unendo insieme funzionalità e comfort.
“Tutto è iniziato nel 2001, quando, fra le tante iniziative, la nostra cantina si affidò alla genialità di Massimo Vignelli per combinare in modo armonioso e creativo due anime che meglio ci rappresentano: la tradizione e l’ambizione di rompere gli schemi per reinventare l’immaginario del vino.
Massimo Vignelli ha curato tutta la nostra brand identity e ha rivoluzionato le nostre etichette: la qualità dei dettagli, la scelta dei colori unitamente all’innovazione di una dimensione molto ridotta rispetto alle etichette tradizionali dei vini, hanno dato una straordinaria riconoscibilità alle nostre bottiglie. Le etichette sono diventate il primo ambasciatore della filosofia della nostra azienda.”
– Antonio Capaldo, Presidente del Gruppo Tenute Capaldo
L’edizione limitata
A distanza di 20 anni, Poltrona Frau rinnova questa collaborazione con il lancio di un’edizione limitata di DUBL Metodo Classico ottenuto da uve autoctone campane. Per l’occasione è stato scelto un vino speciale: un millesimato 2016, con oltre otto anni di affinamento sui lieviti, prodotto da uve Greco, un vitigno pregiato sin dall’antichità romana e oggi uno dei più prestigiosi d’Italia.
Poltrona Frau ha realizzato una innovativa etichetta in Pelle Frau® ColorSphere®, in tonalità rossa (SC Garnet) – recuperando gli sfridi di produzione – che riprende le linee essenziali dell’etichetta originale e richiama i materiali e il colore usati in occasione della realizzazione della poltroncina. Ogni etichetta viene applicata a mano con la cura artigianale che contraddistingue sia il processo di lavorazione del pellame, sia il lungo processo di affinamento del vino.
“Lella e Massimo Vignelli dal 1988, con la loro visione unica come art director, hanno trasformato il logo e l’immagine di Poltrona Frau, hanno creato prodotti emblematici e senza tempo come la poltrona Intervista e la scrivania CEO, ancora parte del nostro catalogo. La loro influenza ha portato alla progettazione innovativa dello showroom e dell’auditorium dell’azienda a Tolentino e alla reinvenzione dello store di Soho a New York, stabilendo nuovi canoni di minimalismo.
Grazie alla indiscussa creatività e leadership, abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con tanti nomi illustri dell’architettura come Frank O. Gehry che per il Guggenheim Museum Bilbao, ha usato le loro poltroncine Pitagora Theater System dei Vignelli per Poltrona Frau. Siamo fieri di collaborare con Feudi di San Gregorio per questa limited edition e di celebrare l’impronta distintiva che i Vignelli hanno lasciato nel mondo del design, contribuendo a rafforzare il nostro impegno verso l’eccellenza e la qualità.”
– Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau