Di origine romana, il Fiano è un vitigno che prospera bene in Irpinia, nei terreni di origine vulcanica come in quelli argillosi.
È una varietà vigorosa e forte, le cui uve maturano fino a fine ottobre, grazie alla loro buccia spessa e resistente. Da queste uve nasce un vino ampio nei profumi e di grande persistenza, che condensa la complessità e la ricchezza del territorio.
La città di Avellino, nella cui zona il Fiano acquisisce caratteristiche del tutto particolari, dà il nome alla prima e al momento unica – insieme a quella del Greco di Tufo – Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) riservata a un vino bianco dell’Italia meridionale, per entrambi riconosciuta 20 anni fa, nel 2003.
La DOCG del Fiano di Avellino è la più ampia delle tre DOCG irpine per estensione geografica, abbracciando ben 26 comuni con distanze che sfiorano i 40 chilometri tra i punti più lontani: Avellino, Lapio, Atripalda, Cesinali, Aiello del Sabato, S. Stefano del Sole, Sorbo Serpico, Salza Irpina, Parolise, S. Potito Ultra, Candida, Manocalzati, Pratola Serra, Montefredane, Grottolella, Capriglia Irpina, S. Angelo a Scala, Summonte, Mercogliano, Forino, Contrada, Monteforte Irpino, Ospedaletto D’Alpinolo, Montefalcione, Santa Lucia di Serino e San Michele di Serino.
Confezioni dedicate
con Fiano di Avellino DOCG e Greco di Tufo DOCG.
Personalizza
Un regalo unico e originale: una bottiglia personalizzata!
Wine box
Scopri tre diverse interpretazioni del Fiano di Avellino!
Confezioni regalo
Eleganti cofanetti per un regalo esclusivo