Il primo vino di Bolgheri a nascere sulla collina della Torre di Donoratico, in una delle vigne più alte di questa straordinaria denominazione.
Un nuovo terroir a Bolgheri
Torre alle Comete nasce dagli straordinari nuovi vigneti situati ai piedi della Torre di Donoratico a 230m slm, in una delle posizioni più alte della denominazione. Dal vigneto si gode di un panorama mozzafiato che abbraccia gran parte della costa etrusca da Livorno fino all’isola d’Elba, con un punto di vista privilegiato sull’isola di Gorgona.
Dalle prime luci dell’alba e fino al tramonto il sole illumina le viti che sono però costantemente accarezzate dalla brezza marina che rende questo vigneto arioso e fresco anche durante le lunghe giornate estive. Un terroir caratterizzato da suoli straordinari con importante scheletro e presenza di sassi, come nelle grandi zone di produzione del Cabernet Franc e del Cabernet Sauvignon nel mondo.
L’etichetta
Ispirata da uno schizzo dell’artista Nicoletta Ceccoli, l’etichetta riproduce una visione onirica della Torre che domina Bolgheri, una chiave di accesso per svelare la magia di questo luogo.
Come per tutte le etichette della cantina, la torre è abitata da personaggi immaginari.