Nel percorso verso un modello di business sempre più sostenibile, Feudi di San Gregorio ha ottenuto il 27 giugno 2022 la certificazione di azienda B Corp, che premia le imprese che, insieme alle proprie performance, puntano ad avere un impatto positivo per l’ambiente e la comunità circostante.
Certificazione B Corp: cos’è e quali sono gli obiettivi
L’obiettivo della certificazione B Corp è quello di premiare le aziende che si dimostrano virtuose verso temi ambientali, di tutela e crescita dei dipendenti, interesse verso la comunità e il territorio.
Per ottenere la certificazione B Corp le aziende vengono valutate su cinque aree fondamentali, chiamate “aree d’impatto”:
- Governance, che riguarda trasparenza, mission, valori aziendali e pratiche societarie;
- Personale, relativo al benessere, motivazione e alla salute e sicurezza dei dipendenti;
- Comunità, che riguarda l’impegno civico e le iniziative sul territorio;
- Ambiente, relativo alla sostenibilità, alla gestione delle risorse naturali e all’attenzione verso l’impatto ambientale;
- Clienti, area che riguarda la comunicazione e il coinvolgimento dei clienti verso valori e obiettivi aziendali.
Tramite la valutazione sulle 5 aree d’impatto ogni azienda ottiene un punteggio complessivo compreso tra 0 e 200. Solo con un punteggio minimo di 80 un’azienda è idonea all’ottenimento del riconoscimento.
Gli standard della Certificazione B Corp sono oggi tra i più rigorosi al mondo, basti pensare che delle 200.000 aziende ad oggi misurate, solo il 3% ha soddisfatto i criteri di selezione B Corp.
Impegno Feudi per la certificazione B Corp
Feudi di San Gregorio ha ottenuto la certificazione B Corp con un punteggio di 100,2 su 200,
un punteggio elevato che testimonia il grande impegno sulle tematiche ambientali e sull’avere un effetto positivo sul territorio e sulla comunità.
La valutazione ottenuta è infatti superiore di oltre 20 punti rispetto al punteggio minimo per ottenere la certificazione, e quasi il doppio rispetto al punteggio medio delle società che si sottopongono alla valutazione B Corp, ovvero 50,9 punti.
Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio, commenta così il prestigioso riconoscimento: “Il raggiungimento della certificazione B Corp rappresenta un grande incoraggiamento per continuare a lavorare in diverse direzioni, nel rispetto dei nostri fornitori e dei nostri clienti, del nostro lavoro quotidiano e degli obiettivi economici e sociali dell’azienda”.
“È anche il riconoscimento del nostro impegno per un’azione sostenibile, in termini ambientali, sociali ed economici, cercando di preservare la bellezza del nostro territorio e l’integrità della nostra comunità al fine di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.”
L’azienda ha infatti sviluppato negli ultimi anni numerosi progetti su diverse aree.
Ambiente e sostenibilità:
- sviluppo di metodi di coltivazione sempre a minore impatto, tramite la collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali;
- utilizzo di fonti di energia esclusivamente rinnovabili e investimento crescente sull’autoproduzione tramite impianti fotovoltaici;
- adozione di packaging sempre più sostenibili, ad esempio con il solo utilizzo di cartone riciclato o certificato FSC;
- realizzazione dell’orto aziendale, strumento per raccontare a chi visita la cantina la ricchezza dell’Irpinia con i suoi prodotti autoctoni, visitabile grazie alla collaborazione con associazioni del territorio.
Dipendenti e lavoratori:
- adozione di protocolli per il riconoscimento e la valorizzazione del merito, con percorsi di crescita per le figure più meritevoli;
- intensificazione della formazione, con un piano incentrato sui concetti di sicurezza, meritocrazia e valorizzazione di ogni singolo collaboratore;
- misurazione della soddisfazione dei dipendenti tramite sondaggi a cadenza periodica.
Comunità e territorio:
- impegno attivo per lo sviluppo del turismo sul territorio dell’Irpinia;
- partecipazione al progetto Fondazione di Comunità San Gennaro nel Rione Sanità di Napoli, impegnata nel sostegno di ragazzi e famiglie verso il superamento del disagio sociale attraverso l’educazione all’arte e alla cultura.
Rapporto con i conferenti d’uva:
- istituzione di contratti pluriennali con i conferenti d’uva, con l’impegno dell’acquisto dell’intera produzione a un prezzo prestabilito.
Quello di Feudi è un impegno costante, che non si ferma all’ottenimento della certificazione B Corp. Sono infatti in costante sviluppo nuovi interventi per rendere più sostenibile l’azienda, insieme alle iniziative per la valorizzazione del territorio irpino e per generare un impatto positivo sulla comunità con la promozione di arte e cultura.
Vuoi scoprire di più sul mondo Feudi di San Gregorio e ricevere aggiornamenti su attività, promo e novità dalla cantina?