Oggi Feudi di San Gregorio è la prima azienda vinicola del Sud Italia, con un export che copre oltre oltre 50 paesi nel mondo, con un progetto nel quale l’interesse per la sostenibilità e la tutela del territorio sono sempre più importanti. L’obiettivo è da sempre valorizzare il territorio e la tradizione vitivinicola unica dell’Irpinia.

Non solo sostenibilità e territorio, Feudi mette al centro dei suoi valori anche l’importanza per l’arte e la cultura, come fonte di ispirazione e di valori positivi per i propri dipendenti e per la comunità di riferimento.

L’impegno per la sostenibilità

Nel percorso verso un modello di business sempre più sostenibile, Feudi di San Gregorio ha raggiunto negli ultimi anni riconoscimenti e traguardi importanti segno di un impatto positivo per l’ambiente e la comunità.

Tra prestigiose certificazioni e iniziative per ridurre sempre di più il suo impatto ambientale, queste alcune delle tappe dell’impegno verso la sostenibilità.

certificazioni di sostenibilità ottenute da tenute capaldo feudi

Trasformazione in Società Benefit e certificazione Equalitas

Nel maggio 2021 la modifica e la trasformazione in Società Benefit, come conferma dell’impegno concreto verso la sostenibilità e la tutela del territorio.

Con la trasformazione in Società Benefit Feudi di San Gregorio dichiara di perseguire obiettivi che vanno verso l’interesse comune, quali la valorizzazione della bellezza del patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio irpino e della sua comunità.

Nello stesso anno, l’azienda riceve la certificazione Equalitas, che riconosce le aziende della filiera vitinicola che soddisfano standard rigidi di sostenibilità attraverso tre aree: sociale, ambientale ed economico.

La certificazione Equalitas segna così l’impegno dell’azienda su diversi fronti, come la tutela della biodiversità, la riduzione delle emissioni, le buone pratiche agricole e il rapporto con dipendenti, fornitori e con la comunità.

Certificazione B Corp: tra le più rigide in termini di sostenibilità

Nel 2022 Feudi e l’intero gruppo delle Tenute Capaldo ottengono l’importante certificazione di azienda B Corp, riconoscimento che premia le aziende per le performance nell’ambito della sostenibilità ambientale, dell’impatto positivo sul territorio, della trasparenza e della responsabilità.

Gli standard B Corp sono tra i più rigorosi al mondo in termini di sostenibilità, ad oggi sono circa 150 le aziende riconosciute B Corp in Italia e a livello mondiale solo il 3% delle aziende (su oltre 200.000 misurate) ha soddisfatto i requisiti B Corp.

Questa certificazione è stata ottenuta grazie allo sviluppo di diversi progetti negli ultimi anni a livello di coltivazione sostenibile, ma anche a livello sociale, per i propri lavoratori e per le relazioni con i fornitori.

L’impegno per la biodiversità

Sostenibilità significa anche la protezione del territorio dell’Irpinia preservandone la sua biodiversità unica. Basilare è stata l’elaborazione di uno specifico protocollo produttivo, “Per le Buone Pratiche Agricole”, con l’obiettivo di proteggere la straordinaria biodiversità dell’Irpinia.

Grazie all’esperienza degli agricoltori e con lo studio e la ricerca scientifica, è stato elaborato un sistema unico di centraline metereologiche in grado di segnalare l’insorgenza di infezioni nella vite, così da programmare interventi difensivi e preventivi in grado di preservare i vigneti autoctoni del territorio.

vigneti feudi di san gregorio di fiano di avellini pietrascilonga

Investimenti per le fonti rinnovabili e la Neutralità Climatica

Insieme alla tutela del territorio e della biodiversità, Feudi si impegna attivamente per l’abbattimento delle proprie emissioni.

Dal gennaio 2021 viene utilizzata solamente energia da fonti rinnovabili. Grazie a una serie di impianti fotovoltaici, dal 2012 viene autoprodotto circa il 10% del proprio fabbisogno energetico. La futura realizzazione di un quarto impianto fotovoltaico in progetto porterà all’autoproduzione di circa il 50% del fabbisogno energetico.

Inoltre, nel 2022 l’adesione a Co2alizione Italia, dove oltre 60 aziende italiane di primo piano si impegnano insieme per il raggiungimento della neutralità climatica, con la piena compensazione delle proprie emissioni.

Adesione al Global Compact per un commercio globale più sostenibile

Tra le altre iniziative in ottica di sostenibilità, l’11ottobre 2023 Feudi di San Gregorio ha aderito ad UNGC, l’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite. Feudi integra così nelle proprie strategie d’impresa i Dieci Principi dell’UNGC impegnandosi per sviluppare e promuovere promuovere un’economia rispettosa dei diritti del lavoro e attenta alla sostenibilità.

L’azienda entra così in un network virtuoso di oltre 20.000 aziende provenienti da tutto il mondo. Feudi crede infatti nell’importanza fondamentale di fare rete con le altre imprese del mondo del vino a livello mondiale, in modo da contribuire a sviluppare nuovi standard di sostenibilità per il settore.

Valorizzazione del territorio

Oltre all’impegno per la sostenibilità, la tutela della biodiversità e del paesaggio, riveste un ruolo centrale la valorizzazione del territorio dell’Irpinia.

Nel 2012 nasce FeudiStudi, una serie di vini “sperimentali” senza compromessi. L’obiettivo è quello di raccontare tutta l’unicità della tradizione vinicola del territorio, portando al pubblico di appassionati le storie e le pratiche uniche della viticoltura Irpina.

In parallelo, l’impegno nello sviluppo del turismo nel territorio, mirando ad attrarre turismo di alto livello attraverso itinerari che portano alla scoperta dell’Irpinia dal punto di vista naturalistico e di quello storico-culturale, con la riscoperta di siti d’interesse come l’Abbazia di Goleto, il Palazzo Abbaziale di Loreto o i Castelli Normanni.

Con il traino del crescente interesse enoturistico, insieme alla collaborazione con le guide locali si vuole rilanciare il turismo in Irpinia alla riscoperta della sua natura e dei suoi centri di storia e cultura.

Diffusione di arte e della cultura

Sin dalla sua fondazione, Feudi di San Gregorio ha posto al centro l’arte e la cultura tra i propri valori, con l’obiettivo di diffondere un messaggio positivo e supportare attivamente iniziative culturali della comunità e sul territorio.

Già nel 2014, l’impegno a partecipare nel progetto della Fondazione di Comunità San Gennaro, nel Rione Sanità di Napoli. Il progetto punta al supporto dei ragazzi e delle famiglie per il superamento del disagio sociale, anche attraverso l’educazione all’arte, alla cultura e alla tutela del patrimonio artistico del territorio.

Una delle più importanti visioni di Feudi di San Gregorio è credere che la nascita di un vino abbia lo stesso processo creativo di un’opera d’arte.

Grande importanza viene data all’arte e al design, con le continue collaborazioni con artisti italiani e internazionali di grande rilievo, volte a uno scambio continuo di conoscenza e creatività fra il vino e l’arte.

Artisti e designer di livello mondiale vengono così ospitati per la realizzazione delle proprie opere all’interno della cantina stessa, che è diventata un hub creativo, un luogo unico sul territorio per la promozione di arte e cultura.

Vuoi scoprire di più sul mondo Feudi di San Gregorio e ricevere aggiornamenti su attività, promo e novità dalla cantina?

Iscriviti Gratis al Circolo delle Curiosità

feudi-san-gregorio_vigneto_fiano_avellino_cantine

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri prodotti e sulle nostre promozioni.

Newsletter
Privacy policy

LE COLLEZIONI MERAVIGLIOSE

Carrello

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Lascia il tuo indirizzo e-mail qui sotto.
Back to Top