Portato nel Sud Italia dai Greci, il Greco è tra i vitigni bianchi italiani più antichi.
I terreni gessosi di Tufo vicino alle miniere di zolfo in cui cresce gli conferiscono una spiccata mineralità e freschezza.
Qui, e solo qui, il Greco diventa una delle più grandi uve bianche al mondo.
Questo vitigno, dalla buccia sottile, necessita di grande cura e attenzione nella fase produttiva dando vita a vini di grande personalità, eleganza e destinati a lunghi periodi di invecchiamento. Un vino che sfida il tempo in bottiglia evolvendosi di continuo negli anni e arricchendosi in profumi, struttura e persistenza.
Nel cuore della Campania, in provincia di Avellino, nella zona intorno al comune di Tufo, otto comuni (Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni e Tufo) tra i 400 e gli 800 metri in una zona piena d’acqua e piena di verde designano un meraviglioso anfiteatro dove si trova una delle DOCG più affascinanti d’Italia, quella del Greco di Tufo.
Tufo è un piccolo paese della provincia di Avellino, che dà il nome alla prima e al momento unica – insieme a quella del Fiano di Avellino – Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) riservata a un vino bianco dell’Italia meridionale, per entrambi riconosciuta 20 anni fa, nel 2003.
Confezioni dedicate
con Greco di Tufo DOCG e Fiano di Avellino DOCG
Personalizza
Un regalo unico e originale: una bottiglia personalizzata!
-
Best seller
Wine box
Scopri tre diverse interpretazioni del Greco di Tufo!
-
Best seller
Confezioni regalo
Eleganti cofanetti per un regalo esclusivo
Feudi di San Gregorio celebra
i 20 anni della DOCG del Greco di Tufo
Scopri gli eventi dedicati in programma a Borgo San Gregorio!