vigneti feudi con riconoscimento b corp

Nel percorso verso un modello di business sempre più sostenibile, Feudi di San Gregorio ha ottenuto il 27 giugno 2022 la certificazione di azienda B Corp, che premia le imprese che, insieme alle proprie performance, puntano ad avere un impatto positivo per l’ambiente e la comunità circostante.

Certificazione B Corp: cos’è e quali sono gli obiettivi

L’obiettivo della certificazione B Corp è quello di premiare le aziende che si dimostrano virtuose verso temi ambientali, di tutela e crescita dei dipendenti, interesse verso la comunità e il territorio.

Per ottenere la certificazione B Corp le aziende saranno valutate su cinque aree fondamentali, chiamate “aree d’impatto”:

  • Governance, che riguarda trasparenza, mission, valori aziendali e pratiche societarie;
    • Personale, relativo al benessere, alla sicurezza e alla formazione dei dipendenti;
    • Comunità, che riguarda l’impegno civico e le iniziative sul territorio;
  • Ambiente, relativo alla sostenibilità, alla gestione delle risorse naturali e all’attenzione verso l’impatto ambientale;
  • Clienti, area che riguarda la comunicazione e il coinvolgimento dei clienti verso valori e obiettivi aziendali.

Tramite la valutazione sulle 5 aree d’impatto ogni azienda ottiene un punteggio complessivo compreso tra 0 e 200. Solo con un punteggio minimo di 80 un’azienda sarà idonea all’ottenimento del riconoscimento.

Gli standard della Certificazione B Corp sono oggi tra i più rigorosi al mondo, basti pensare che delle 200.000 aziende ad oggi misurate, solo il 3% ha soddisfatto i criteri di selezione B Corp.

Impegno Feudi per la certificazione B Corp

Feudi di San Gregorio ha ottenuto la certificazione B Corp con un punteggio di 100,2 su 200,
un punteggio elevato che testimonia il grande impegno sulle tematiche ambientali e sull’avere un effetto positivo sul territorio e sulla comunità.
La valutazione ottenuta è infatti superiore di oltre 20 punti rispetto al punteggio minimo per ottenere la certificazione, e quasi il doppio rispetto al punteggio medio delle società che si sottopongono alla valutazione B Corp, ovvero 50,9 punti.

Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio, commenta così il prestigioso riconoscimento: “Il raggiungimento della certificazione B Corp rappresenta un grande incoraggiamento per continuare a lavorare in diverse direzioni, nel rispetto dei nostri fornitori e dei nostri clienti, del nostro lavoro quotidiano e degli obiettivi economici e sociali dell’azienda”.

“È anche il riconoscimento del nostro impegno per un’azione sostenibile, in termini ambientali, sociali ed economici, cercando di preservare la bellezza del nostro territorio e l’integrità della nostra comunità al fine di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.”

L’azienda ha infatti sviluppato negli ultimi anni numerosi progetti su diverse aree.

Ambiente e sostenibilità:

  • sviluppo di metodi di coltivazione sempre a minore impatto, tramite la collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali;
  • utilizzo di fonti di energia esclusivamente rinnovabili e investimento crescente sull’autoproduzione tramite impianti fotovoltaici;
  • adozione di packaging sempre più sostenibili, ad esempio con il solo utilizzo di cartone riciclato o certificato FSC.

Dipendenti e lavoratori:

  • adozione di protocolli per il riconoscimento e la valorizzazione del merito, con percorsi di crescita per le figure più meritevoli;
  • intensificazione della formazione, con un piano incentrato sui concetti di sicurezza, meritocrazia e valorizzazione di ogni singolo collaboratore;
  • misurazione della soddisfazione dei dipendenti tramite sondaggi a cadenza periodica.

Comunità e territorio:

  • impegno attivo per lo sviluppo del turismo sul territorio dell’Irpinia;
  • partecipazione al progetto Fondazione di Comunità San Gennaro nel Rione Sanità di Napoli, impegnata nel sostegno di ragazzi e famiglie verso il superamento del disagio sociale attraverso l’educazione all’arte e alla cultura;
  • supporto ad iniziative artistiche e culturali del territorio, come il Festival internazionale di Musica da Camera in Irpinia.

Quello di Feudi è un impegno costante, che non si ferma all’ottenimento della certificazione B Corp. Sono infatti in costante sviluppo nuovi interventi per rendere più sostenibile l’azienda, insieme alle iniziative per la valorizzazione del territorio irpino e per generare un impatto positivo sulla comunità con la promozione di arte e cultura.

Vuoi scoprire di più sul mondo Feudi di San Gregorio e ricevere aggiornamenti su attività, promo e novità dalla cantina?

Iscriviti Gratis al Circolo delle Curiosità

feudi-san-gregorio_vigneto_fiano_avellino_cantine

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri prodotti e sulle nostre promozioni.

Newsletter
Privacy policy

LE COLLEZIONI MERAVIGLIOSE

Carrello

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Lascia il tuo indirizzo e-mail qui sotto.
Back to Top